Marzo 18, 2021

Idee per riutilizzare le bottiglie di birra Due Frati

Come nasce l’idea

L’idea nasce dal desiderio di poter riutilizzare le nostre bottiglie di birra (dopo averle bevute e gustate!!) e dalle diverse richieste che ci vengono fatte circa il ritiro da parte del birrificio di bottiglie vuote; purtroppo le vetrerie non ci offrono un servizio di ritiro se non come vetro rotto e noi non siamo sufficientemente attrezzati da riuscire a togliere etichetta e colla, sanificare e sterilizzare i vuoti.
Altra storia è in Germania (ed in molti altri paesi europei!) dove grazie ad un sistema generalizzato di “vuoto a rendere” chi acquista la bottiglia di birra paga una cauzione che viene resa al momento della restituzione del vuoto. Questo significa pochi modelli presenti in commercio e a disposizione dei birrifici ma riutilizzati molte volte..

Comprendete dunque che in Italia il costo del vetro ha un incidenza notevole sul costo del prodotto finito ed inoltre è un vero peccato gettare nel bidone bottiglie ancora nuove! Ecco dunque l’idea di creare qualche lavoretto di Ri-Uso e condividerlo con voi.

Ingredienti

  • 1 bottiglia Due Frati 0,50 l

  • 1 bottiglia Due Frati 0,75 l

  • 1 Bottiglia Due Frati 0,33 l

  • 1 vaso trasparente di media grandezza (io ho usato un vaso di miele da 1 Kg)

  • Pennelli e colori acrilici

  • Scotch

  • Corda di Yuta

  • Colla a caldo

Procedimento

  1. Per togliere le etichette dalle bottiglie metterle in ammollo per qualche ora in acqua bollente con detersivo per piatti.. il tempo necessario perché le etichette si inizino a staccare da sole, aiutarsi con una pinzetta o coltellino.
  2. Una  volta che le bottiglie sono asciutte “scrivere” le lettere sulle bottiglie con lo scotch.. io ho formato la parola HOME (casa) ma si potrebbe scrivere LOVE (amore), LIFE (vita) ecc.. per la lettera O (difficile da disegnare con lo scotch!) ho ritagliato un cuore di carta e l’ho attaccato al vaso trasparente, in modo che proprio dal cuore si vedrà la luce del lumino.
  3. Dipingere le bottiglie con i colori acrilici scelti; io ho dato due mani, aspettando che il colore si asciugasse completamente tra una mano e l’altra.
  4. A pittura completamente asciutta togliere lo scotch.
  5. Decorare le bottiglie ed il vaso trasparente attaccando con la colla a caldo la corda di yuta; si può avvolgere al collo delle bottiglie e sul fondo e decorare con qualche fiocchetto a piacere.
  6. Infine aggiungere acqua e fiori a piacere! Nel vaso trasparente ho aggiunto sale grossa e un lumino.

In questa stagione primaverile è bello utilizzare boccioli di fiori, o rami di potature di alberi da frutto e utilizzare questa sequenza di bottiglie e vasi come centrotavola!

Buon lavoro e buon divertimento 🙂

Elettra