Maggio 6, 2021

Risotto alla Saison con Asparagi, Robiola e Bacon croccante!

Come nasce

Eccoci ragazzi con un nuovo risotto!!!

Vi avevo anticipato che il nostro blog sarebbe stato ricco di ricette a base di riso…siamo nati nella zona del Riso Vialone Nano IGP, lo amiamo e lo condiamo con qualsiasi cosa (a parte carote, piselli e tonno vi prego!).

In realtà questa ricetta sfiziosa non è frutto del nostro sacco ma della creatività della nostra amica Angela, che con cura e passione ha creato, scritto e fotografato questo piatto, abbinando la nostra birra di primavera “Exultet” ad ingredienti altrettanto primaverili come gli asparagi bianchi o la fresca robiola.

La birra Exultet Saison

La birra di primavera Exultet, è una birra in stile belga, color ambrato chiaro e caratterizzata dalla presenza di farro, luppoli agrumati, scorze di limone e fiori misti di campo tra cui lavanda, erica, camomilla, acacia, tiglio ecc. che ben si sposa con gli asparagi, frutti caratteristici della stagione primaverile. La Saison dona al risotto un sapore leggermente amarotico che ben  si amalgama con la dolcezza della robiola e la croccantezza del bacon.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di Riso Vialone Nano IGP

  • 500 gr di Asparagi Bianchi

  • 100 gr di formaggio Robiola

  • 150 gr di Bacon

  • 300 ml di Birra Exultet Saison

  • 600 ml di brodo vegetale

  • mezza cipolla

  • olio EVO q.b.

  • sale q.b.

Procedimento

  1. Lavare gli asparagi e pareggiate i gambi; con l’aiuto di un pelapatate pelare parte del gambo (in modo da renderlo più tenero) tagliare gli asparagi a rondelle, tenendo da parte alcune punte per la guarnizione del piatto.
  2. Dividere a metà per la lunghezza le punte messe da parte e rosolarle in padella per 5 minuti con un filo d’olio e un cucchiaio d’acqua in modo che rimangano un po’ croccanti.
  3. In una seconda padella mettere a rosolare a fiamma viva il bacon tagliato a listarelle senza aggiungere condimenti fino a farlo diventare croccante.
  4. In una casseruola scaldare un po’ d’olio facendo soffriggere la cipolla tritata finemente. Unire il riso, facendolo tostare brevemente, quindi aggiungere gli asparagi a rondelle e la birra Exultet.
  5. Alzare la fiamma mescolando il riso con un cucchiaio di legno in modo da far evaporare l’alcol della birra; quindi abbassare il fuoco e bagnare con un paio di mestoli di brodo ben caldo.  Portare a cottura il risotto aggiungendo un mestolo di brodo a mano a mano che il precedente è stato assorbito.
  6. A cottura ultimata aggiungere la Robiola e mantecare il risotto mescolando energicamente.

Potete impiattare cospargendo il bacon croccante sulla superficie e guarnire il piatto disponendo le punte di asparagi a raggera.

 

Buon Appetito e fateci sapere se vi è piaciuta questa gustosa ricetta primaverile!

Grazie Angela

Elettra