Marzo 15, 2021

Una golosa crema al caffè con la birra stout

Da quando è uscita la nostra Compieta, birra Stout con radice di liquerizia ho sempre desiderato creare un dolce; è una birra che si adatta molto bene in cucina sia come abbinamento a varie pietanze sia come ingrediente per cucinare, grazie al suo sapore deciso, tosato, torrefatto con sentori di caffè e liquerizia; si può usare per la preparazione di risotti, carni affumicate, arrosti e perché no anche qualche dessert sfizioso!

Così ho deciso di iniziare da una crema, una crema pasticciera modificata! Questo dessert può essere mangiato al cucchiaio, in abbinamento a qualche buon biscottino oppure può essere utilizzato per farcire crostate o pan di spagna.

Ingredienti

  • 150 gr di zucchero

  • 4 tuorli d’uovo

  • 100 gr di farina

  • 250 gr di latte

  • 150 gr di birra Compieta-Stout

  • 15 gr di miscela d’orzo e caffè solubile (io ho utilizzato questo preparato per esaltare il gusto di orzo e malto torrefatto ma a seconda dei gusti è possibile utilizzare anche solo caffè solubile)

Procedimento

  1. In una ciotola capiente unire i tuorli delle uova allo zucchero e montare il composto con una frusta fino ad ottenere una crema spumosa.
  2. In un pentolino unire la birra al latte e scaldare a fuoco lento; quando il liquido è sufficientemente caldo unire la miscela di orzo e caffè mescolando energeticamente sia per sciogliere la polvere sia per far evaporare l’alcol, quindi togliere il pentolino dal fuoco prima dell’ebollizione.
  3. Unire il liquido al composto di uova e zucchero e, continuando a mescolare energeticamente per non formare grumi, unire poco alla volta la farina precedentemente setacciata.
  4. Trasferire il tutto in una pentola dal fondo spesso e cuocere la crema continuando a mescolare con una frusta fino all’ebollizione..a questo punto spegnere il fuoco e continuare a mescolare finché la crema non si sia addensata.
  5. Lasciare raffreddare la crema al caffè e birra stout nella pentola o in una ciotola, l’importante è coprirla con una pellicola in modo che non si formi la crosticina in superfice.

Potete servire la crema in bicchierini di vetro o coppette e accompagnarla a piacere con biscottini e granella di nocciole o frutta secca..ve lo consiglio vivamente perché dà un tocco croccante al dessert!

Per impiattare ho utilizzato una sac à poche, utile anche nel caso in cui vogliate utilizzare questa crema gustosa per farcire pan di spagna o crostate!

Buon Divertimento e se ti va condividi con noi la tua ricetta!
Elettra